logo sisv

login

nome

password

48° Congresso SISV - Info pdf

17 - 19 set 2014

---

Cari Soci,

ricorre quest’anno il 50° anniversario della fondazione della Società Italiana di Fitosociologia, oggi Società Italiana di Scienza della Vegetazione, e il Consiglio Direttivo ha stabilito di organizzare il congresso nel luogo dove la Società stessa tenne l’Assemblea ordinaria per la definizione dello Statuto e l’elezione del primo Consiglio Direttivo, vale a dire l’Istituto Botanico dell’Università di Roma (oggi Dipartimento di Biologia Ambientale, “Sapienza” Università di Roma).

I temi principali del 48° congresso sono, come riportato nel titolo, la scienza della vegetazione e il monitoraggio della biodiversità, temi che tante ricadute hanno sia sulla conservazione (Direttiva Habitat in primo luogo) che sulla gestione più o meno sostenibile delle risorse naturali e che possono essere affrontati attraverso molteplici approcci: dalle banche dati vegetazionali e loro applicazioni, al cambiamento climatico in rapporto alle comunità vegetali, al ruolo della scienza della vegetazione nella VIA e nella VI, alla pianificazione ambientale, alle infrastrutture verdi, alle reti ecologiche ecc.

Nonostante i problemi relativi all’assommarsi di tante interessanti attività in questo già “frenetico” 2014 vi aspettiamo numerosi!

Il Consiglio Direttivo della SISV

---

---

Dipartimento di Biologia Ambientale - Aula Giacomini

Sapienza Università di Roma, P.le A. Moro 5 - Roma

---

Riassunti

Devono essere preparati secondo il formato fornito (da aprire con il programma Word) e inviati via posta elettronica all’indirizzo piera.dimarzio@unimol.it con l’indicazione se si desidera portare un poster o tenere una comunicazione e, in quest’ultimo caso, anche l’indicazione della sessione preferenziale.

La data di scadenza per l’invio dei riassunti (solo se in regola con l’iscrizione) è il 31 luglio 2014. È possibile inviare al massimo 2 riassunti per Autore registrato.

Sulla base dei materiali pervenuti, potrà essere richiesto agli Autori di trasformare un poster in una comunicazione o viceversa.

Poster

La dimensioni accettate sono: altezza 100 cm e larghezza 70 cm.

Versamento delle quote di partecipazione

Conto corrente bancario n°: 28843

intestato a: Società Italiana di Scienza della Vegetazione

presso: UBI - Banca Popolare Commercio e Industria, 0088 - Filiale di Pavia San Paolo, piazzale Gaffurio, 9   27100 PAVIA

IBAN: IT 54L 05048 11325 000000028843

ABI: 05048, CAB: 11325, BIC/SWIFT: BLOPIT22XXX

Iscritti e non iscritti SISV non strutturati pagano la quota studente.

il termine per il pagamento della quota congressuale senza supplemento e' stato prorogato al 12 settembre 2014

Indicazioni per i pernottamenti

Trovandosi la sede congressuale al centro di Roma, vicina alla stazione Termini, non è stata fatta una preselezione di alberghi o altro e a ognuno è richiesto di provvedere in modo autonomo.

Alcuni spunti

- I Bed & Breakfast a Roma possono essere valutati, ed eventualmente prenotati, sul sito web: www.bb-roma.it/

- Gli Ostelli o soluzioni simili possono essere valutati (anche consultando una mappa con la posizione), ed eventualmente prenotati, sul sito web: www.ostellodiroma.it/

- Altre soluzioni: Centro Spiritualità Villa Riari (cent.spiritualita@tiscali.it - Via dei Riari, 44), Istituto Orsoline di Maria Immacolata (romacpf@orsolinemi.it - Via Dandolo, 46), Villa Lante - Sacro Cuore (villalante@libero.it - Via San Francesco di Sales, 18), Casa per ferie Santa Francesca Romana (istituto@sfromana.it - www.sfromana.it - Via dei Vascellari, 61), Foresteria Orsa Maggiore - Casa delle Donne (orsamaggioreroma@tiscali.it - http://www.foresteriaorsa.altervista.org/ - Via San Francesco di Sales 1/a)