La Società Italiana Scienza della Vegetazione (SISV) nasce nel 2006 in continuità con la Società Italiana di Fitosociologia (S.I.Fs.) fondata il 7 marzo 1964 presso l’Istituto di Botanica dell’Università “La Sapienza” di Roma su proposta di Valerio Giacomini, che ne fu anche il primo Presidente.

La SISV promuove ed incoraggia le ricerche sulla vegetazione e sugli habitat; stimola la collaborazione tra i ricercatori a livello nazionale e internazionale; coopera con Istituzioni coinvolte nella gestione del territorio; organizza simposi e riunioni a carattere scientifico, escursionicorsi e stages; cura la pubblicazione della rivista Plant Sociology già “Fitosociologia” e “Notiziario della Società Italiana di Fitosociologia” e gestisce la Banca dati della vegetazione VegItaly.

La SISV è dotata di uno statuto e di un Consiglio di Presidenza, eletto dall’Assemblea dei Soci e composto dal Presidente, cinque Consiglieri e un Segretario-Tesoriere. Attualmente gli associati sono circa 200.

Per aderire alla SISV occorre fare richiesta utilizzando l’apposito modulo ed essere presentati da due Soci.